Donne da congiungere, la dotazione (abolita dalla ordinamento giudiziario) per San Giuliano si vince e fa scalpore. La contro-proposta verso gli uomini ricerca

 Announcements
author image by jexir | 0 Comments | 18 Haziran 2021

Donne da congiungere, la dotazione (abolita dalla ordinamento giudiziario) per San Giuliano si vince e fa scalpore. La contro-proposta verso gli uomini ricerca

Nel ridotto abituale è andato sopra scena pochi giorni fa, durante situazione della anniversario patronale, il iter del ‘Maritaggio’ cosicché consiste nell’estrazione verso fato dei nominativi di donne nubili e giovani. Le oltre a fortunate hanno ricevuto una sorte di proprietà (nello rimedio 1000 euro) durante spettacolo del sposalizio. Una usanza antica tuttavia affinché fa distorcere il fiuto verso molti. “Un eredità intellettuale giacché rinnova stereotipi di gamma”. Il sindaco respinge le accuse

Oltre a informazioni riguardo a

Donne mediante età da sposo, avete la dotazione? La proprietà, dimenticato estremità in quanto indica l’insieme dei averi che la classe di una sposa conferisce allo compagno mediante il connubio. Non cercate presente collegio nel etichetta beneducato fine sarebbe periodo bruciato: la dotazione è stata abolita nel 1975 unitamente la miglioramento del colpo di gruppo. Girando durante l’Italia solo troverete tradizioni che rinnovano codesto culto, eppure non serve accadere al di là area: se ne trova sommario anche per San Giuliano di Puglia ove da decenni e decenni (è successo ed pochi giorni fa) va con ambiente il ‘maritaggio’.

Nel caso che siete saltati dalla sgabello al solo comprendere questo locuzione quasi certamente siete entro coloro che ritengono un vecchio orpello del accaduto (non tanto distante invero) l’usanza del ‘prezzo della sposa’. La dote invero età presente e verso metà degli anni ’70, nel situazione ‘rivoluzionario’ che produsse una sequela di leggi in quanto cambiarono – e non isolato sul adagio legislativo – l’Italia, fu abolita. Bilanciamento di diritti e doveri frammezzo a uomini e donne, presente il principio asse alla basamento della miglioramento in quanto modificò il cifrario garbato abrogando norme perché resistevano da decenni.

Però si sa, la diritto segue i mutamenti sociali e di abito (arriva di solito posteriormente questi, ndr) eppure è nello stesso numero genuino cosicché le idee e gli stereotipi sono duri a decedere. Non è un caso cosicché nell’Italia del XXI secolo resti segno di tradizioni e riti affinché indicare obsoleti sarebbe modico.

A San Giuliano di Puglia, paese affinché computo breve ancora di 1000 abitanti e affinché – come tanti del territorio – contesa verso lo spettro dello spopolamento, qualsivoglia vita con occasione della ricevimento patronale dedicata per San Giuliano Martire si serva una antica costume, il Maritaggio appunto. Durante cosa consiste? Le donne nubili residenti nel borgo cosicché hanno frammezzo a i 18 ai 30 anni hanno la probabilità di meritarsi una ‘dote’ in averi (attualmente di 1000 euro) purchè si sposino nel giro di il trentesimo annata d’età. Quest’anno – la manifestazione con Municipio si è capacità pochi giorni fa – la somma è palpata mediante fato (i loro nomi sono usciti durante l’appunto da un’urna per un’estrazione specie dal passato educato insieme molto di autorità locali verso assistere) verso tali Tonia e Michela affinché hanno avuto la meglio su altre 38 ragazze ‘in generazione da marito’.

Una costume cosicché si ripete da ancora di 100 anni e in quanto la velo del occasione sembra non aver sbiadito. I tempi però sono belli giacché cambiati e il culto di San Giuliano non è antico non visto da ritaglio delle associazioni perché si occupano di frenare la sopruso sulle donne, sopruso perché ha il adatto habitat appunto nella tradizione. E di piuttosto formativo della assegnazione nuziale affare c’è?

Su facebook il nota dell’associazione Liberaluna Onlus è condizione presente: “Con la revisione del furbo di classe del 1975 il originale testo del cifrario corretto dispone il impedimento di ordinamento di dotazione, sentita modo un eredità del passato.

Il sindaco di San Giuliano di Puglia dovrebbe mostrare ragione ha rispolverato questa moda cosicché dava un valore alle donne. Le tradizioni sono intoccabili fuorché quelle giacché ricordano la divario fra umanità e donne”.

Di tradizione e civilizzazione ha parlato ed Sara Fauzia, psicologa del centro antiviolenza (di Termoli) gestito dalla consociazione BeFree. I toni sono pacati bensì il stizza (sconcerto altresì) è tanto. “È una costume in quanto prende le basi da una civilizzazione profondamente discriminatoria, e affinché fa leva sopra stereotipi di modo. E conclusione questo iter non fa estraneo cosicché rinnovarla, laddove piuttosto Istituzioni e organismi internazionali chiedono all’Italia di affannarsi a causa di prevalere gli stereotipi di modo per delle politiche cosicché vadano nella controllo opposta. Sappiamo che il avvenimento della prepotenza di tipo e esso dei femminicidi hanno che sostegno particolare degli stereotipi culturali che nel nostro Paese persistono”.

Allora la proposta-sfida. Fine non cambiare questa uso facendovi accedere anche gli uomini? “Sarebbe affascinante se la usanza – nel caso che adatto la si vuole latinamericacupid tenere – potesse modificare, facendo interferire e i ragazzi a questa qualità di bingo ovvero lotteria”. Modo dire, nel sposalizio solo le donne hanno un stima? Perché lo abbiano e gli uomini ebbene.

Abbiamo contattato ancora l’avvocato Tina De Michele, sopra favore vicino lo identico centro che si occupa di contrastare la sopruso di varietà e di andare insieme le donne nel strada di deviazione da una attinenza violenta. “Sicuramente il coscienza è trasformato, però è – lo ricorda il appellativo proprio – un retaggio patriarcale”. E al momento: “Ricorda un sistema di campare e di fondare i rapporti sociali che non esiste ancora, se non altro durante la legge”, simile la giurista. D’accordo anche lei sull’ipotesi di ritoccare il rito ammettendovi anche i giovani maschi. “Sradicare le tradizioni è una avvenimento ‘violenta’, ciononostante modificarle si può. D’altronde le tradizioni seguono lo anima dei tempi, questa sarebbe una buona sospensione di compromesso”.

Consiglio di modifica affinché abbiamo prontamente rigirato al sindaco di San Giuliano, Peppe Ferrante, che modello il paese dal 2019. “Da ritaglio mia c’è la aforisma volere, davanti epoca un’idea per cui avevo precisamente pensato”. Il originario raffinato si smarca dalle critiche ribadendo maniera non si tratti di una qualità tout court. In conclusione vuoto per che fare insieme l’istituto del diritto oramai abolito. “Si tragitto di un eredità del signor mondo De Maria insieme cui ogni anno, da piuttosto di 100, finanziamo questo premio che io non chiamerei dote”. Patrimonio istruttivo perché pone la donna-sposa mediante una situazione di subalternità? “Lungi da me, per Comune diamo addirittura 2mila euro alle giovani coppie perché decidono di sposarsi e 1000 euro a causa di qualunque insolito sorto. Ebbene facciamo seguente, liberamente dal sesso”. Questa ‘tradizione’ ma mette le donne sopra una bagliore giacché ricorda un trascorso in quanto si sperava trascurato.

Il sindaco non sembra disdegnare perciò l’idea di un maritaggio-moglieraggio (abuso nostra, ndr). Si potrà contegno ed appunto per avviarsi dal seguente classe, allora? “Da parte mia c’è la sentenza ingresso, logicamente si dovrà comporre un passaggio durante prudenza comunale per mutare il compiutamente. Mediante realtà evo un’idea cui avevo proprio pensato ciononostante affinché tenevo verso me, ancora perché trasformare una uso centenaria sopra un piccolo borgo non è cosa affabile. L’idea è giacché si possa conferire un riconoscimento verso un adulto e singolo alla colf, e perché dall’altra parte verso San Giuliano eroe c’è e la patrona Sant’Elena Imperatrice”.

La sfida alla qualità è servita. Unitamente alcuni dodici mesi di rallentamento, la cultura può cambiare.

Bir cevap yazın

E-posta hesabınız yayımlanmayacak. Gerekli alanlar * ile işaretlenmişlerdir

Takım Savaşları

Diğer Maçlar

Bize Katılın!

En iyi yazılar

Hit enter to search or ESC to close